Flash dai wine blogger (8)

  • Segnaliamo tre weblog della pattuglia deiblogger italici dedicati al vino, dei quali uno è una novità, gli altri un gradito ritorno. In rigoroso ordine alfabetico diamo il ri-benvenuto a:
  • Marketing diVino, curato da Max, uno degli animatori dell'Associazione Quintomiglio di San Donato Milanese. Lui dice che "blogga" per gioco, a noi sembra che la partenza del suo blog sia stata per niente un giochetto!
  • Puiatti Wineblog 2.0, la seconda generazione del primo blog di un produttore vitivinicolo italiano, in questo caso un produttore del Collio Friulano. Dopo un'interruzione dell'attività, il blog curato da Elisabetta Puiatti, con la consulenza di Paolo Valdemarin/Evectors, ha ripreso l'attività da poche settimane. "Più che blog, nel senso stretto della parola e dai post che avrà letto,  - ci dice Elisabetta Puiatti - il mio è un mezzo per la diffusione e l'affermazione del brand marketing che, statistiche alla mano, registra un notevole flusso di contatti generato dalla lettura degli stessi senza che questi lascino per forza un commento" [di queste "applicazioni" del blog se ne parlerà in una nota tavola rotonda quanto prima].

    • Tirebouchon, curato da Vittorio alias Rusvitt, blogger anch'egli della prima ora, grande e competente esperto di vino (non solo del suo Piemonte). Nostro stimatissimo frequentatore sin dai primi giorni di vita di Aristide, aveva rarefatto i post per impegni suoi, Dall'8 marzo ci promette di ripartire più forte di prima. Non perdiamolo d'occhio!
  • Nel frattempo, negli USA, irrompe sulla scena dei wine blogger (laggiù sono ormai qualche centinaia) il New York Times: dal 14 marzo Eric Asimov, CWC ovvero Chief Wine Critic del giornale, cura il blog The Pour by Eric Asimov (pour = versare, mescere).
    Come osserva Alder Yarrow su Vinography non si tratta del primo giornalista di una grande testata nazionale americana ad avviare un blog, ma è comunque il segnale che i grandi media tradizionali sempre più vorranno presidiare la comunicazione via blog.
    E' quindi aperta ufficialmente la competizione tra blogger e mainstream journalist?

ULTIMA ORA:

  • Franco Ziliani annuncia trasformazioni in atto: "[Il Taccuino del Franco Tiratore - blog di Ziliani, ndr] ... verrà sostituito e superato da uno nuovo. Nuovo nel nome, ma non nello spirito, che rimarrà quello di una critica libera e controcorrente".
  • Massimo Bernardi lascia Peperosso  per avviare una nuova blog-avventura: "... ho bisogno di focalizzare l'attenzione su alcune proposte. Che ho ricevuto e deciso di accettare. Poco compatibili, a occhio, con Peperosso, per cui sto scrivendo questo ultimo messaggio, e che avrà presto un nuovo autore". Auguroni a Massimo!

Vino al vino, il nuovo blog di Franco Ziliani

Question Time: reti wireless in vigna e cantina