Campioni. Nonostante noi stessi

Torino_oro_staffettaIl quartetto della staffetta 4x10 km dello sci di fondo porta all'Italia una fantastica medaglia d'oro olimpica. Nonostante noi stessi, le Olimpiadi Invernali di Torino si stanno svolgendo nel migliore dei modi, soprattutto sul piano organizzativo. La grande prova sportiva della nostra squadra maschile dello sci di fondo ci ha regalato veri momenti di estasi, oggi.
Momenti positivi.
Lungi da noi l'idea di ricorrere ad una certa enfasi celebrativa, a toni retorici per noi inusuali.
Ma vorremmo che questo piccolo-grande evento sportivo servisse a tutti noi italiani per riflettere sulle grandi potenzialità di questo Paese, così raramente Nazione.

C'è una brutta aria in giro, una sorta di sentimento assai diffuso fondato sulla disistima dell'altro (e l'eccessiva auto-stima verso se stessi). Un atteggiamento molto negativo che non ci è utile a vedere chiaramente quali siano i nostri veri problemi e le necessarie soluzioni.
Che lo sport ci porti consiglio.
Nel frattempo, Aristide farà un brindisi sincero a questi generosi atleti!

-------------------------------------
Nella foto:
Da sinistra: Cristian Zorzi, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Fulvio Valbusa, team medaglia d'oro nella staffetta 4x10 km sci di fondo. Domenica 19 febbraio 2006, Olimpiadi di Torino.

Cani & Cantine

Confronto sulle DOC