L'Ambrosia di Aristide

Parole su di noi come cibo e bevande prelibate che non cigarantiranno l'immortalità o l'eterna giovinezza riservata agli dei, ma ci gratificano e motivano nello scrivere di vino.

"I big del settore [wine blog, ndr.] sono parecchi. Aristide (www.aristide.biz), blog dalla grafica curata e dalla originalità dei contenuti, è uno dei punti di riferimento".
Pier Francesco Lisi, "Sul web il vino va a tutto blog", Infocity, luglio 2007

"Tutti dicono wine blog ... E se questo nuovo strumento interattivo diventasse un canale privilegiato per la comunicazione delle aziende vitivinicole?
Giampiero Nadali, ideatore e curatore di Aristide.biz, ci delinea i possibili scenari legati alle ramificazioni di Internet nel mondo del vino. E parla di una nuova rivoluzione".
Winenews.TV, intervista in video, maggio 2007.

"Da un articolo di Wein-plus.com si evince che i più importanti blog che trattano dell'argomento vino sono sempre americani. Ben 8 tra i primi 10 sono statunitensi, uno sud africano, l'altro inglese. Un nota di riguardo per il nostro Aristide.biz gestito da Giampiero Nadali che risulta essere l'unico blog non in lingua inglese che si piazza al rispettabile posto numero 15: complimenti Giampiero!"
Vino24.TV, maggio 2007

"Giampiero Nadali ha messo in piedi un bel casino... nel miglior senso della parola, ovviamente.
Seguitelo!! Ha la passione dell'appassionato e il rigore dell'illuminista..."
Riccardo Modesti, sul suo blog "A Modest Proposal", febbraio 2007

“E’ il meglio che oggi offre la rete. Un punto di riferimento per chi sta pensando di aprire un proprio blog e un interessante luogo dove scambiare opinioni tra persone competenti. Oltre ai post, o meglio in accompagnamento ad alcuni di questi, sono disponibili anche alcuni video. L’autore si dimostra curioso e originale, e si rivela davvero abile nel variare continuamente la tipologia dei temi proposti”.
Nicolò Regazzoni, "Codice Blogger" su Vini, bimestrale allegato a BarGiornale (novembre-dicembre 2006)

"This crusading reporter is none other than my friend in Verona, Giampiero Nadali, better known to the blogosphere as Aristide. (...) Aristide is doing Italian wine a favor by pressing for self-starting reforms, to incrementally improve both its quality and its reputation. And, like charity, it has to begin at home".
Terry Hughes, Mondosapore, "Crusading Reporter: The Quest for Wine Truth in Italy" (gennaio 2007)

"Aristide, uno dei primi wine blogger italiani (...) ottimamente condotto da Giampiero Nadali che in poco tempo è riuscito a trasformarlo in un blog di culto. Una lettura quotidiana imperdibile per appassionati e per addetti ai lavori".
Filippo Ronco, TigullioVino.it Blog (dicembre 2006)

Equilafesta_4_5_1 "Tra i tanti, 'Aristide, blog di viaggio nel vino' (gestito da un appassionato di Verona: attento, curioso e decisamente competente in materia) è uno dei nostri preferiti: è un blog serio ma non serioso, pacato ma non noioso, affidabile, informato. Una fonte di informazioni sul mai abbastanza studiato 'pianeta Bacco', ma soprattutto uno spazio di commenti e riflessioni. Come quella che riportiamo, e che il mondo dei cybernavigatori conosce come l'ormai famoso... Codice di Aristide".
Elisabetta Tosi, "E' qui la festa", periodico, maggio 2006 (cliccare sull'immagine per ingrandire)

"Aristide è un blog di viaggio nel vino all'insegna dell'eccellenza: dal greco aristos, significa, per l'appunto, ottimo, eccellente (...) rispecchia il nome anche nei contenuti: è una fonte preziosa di informazioni su vini e cantine, ma anche su nuove tecnologie, enomarketing ed eventi, di cui lo stesso Nadali è, a volte, promotore".
Silvana Rigobon per Vie del Gusto, maggio 2006

"(...) un vero e proprio esempio di blog tematico di tutto rispetto che appassiona, coinvolge e informa, dedicato agli addetti ai lavori e non, un punto d’incontro in cui scambiare idee sull’argomento, magari provando (e sorseggiando) in diretta gli esiti del confronto".
Estratto dalla tesi di laurea di Salvatore Passalacqua su "Tecnologie e modelli comunicativi del weblog", discussa con il prof. Marco Pedroni presso il Corso di Laurea in Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Mutimediale, Università degli Studi di Ferrara

"The most authoritative italian bloggers" (citato fra gli altri)
Stefano Bonilli, Paperogiallo

"By day, Giampiero works in high tech and telecom, but by night he is the author of Aristide.biz, a very nicely done Italian wine blog, as well as his own personal blog. (...) I hope you enjoy the work of our first "foreign wine correspondent."
Alder Yarrow, Vinography del 7.04.2005

"Alcune pagine di celebri blog: da Aristide.biz a Beppegrillo.it fino al cliccatissimo Blogosfere.it..."
Elisabetta Tosi, inserto Stili di Vita, L'Arena del 12.03.2006 - Verona

Aristide.biz: un blog veramente completo, nel quale potrete trovare moltissime informazioni legate al vino...
Vinidalveneto

Aristide, premier Italian wine blog
Terry Hughes, Mondosapore

"Va festeggiato come si deve, con i complimenti, meritatissimi, per i contenuti (mai banali) e per lo stile di scrittura, sempre accurato, dei post, ma anche con un brindisi, il primo anno di vita di quello che è forse il miglior blog in materia di vino esistente in Italia, Aristide, intelligente creazione del grande appassionato veronese Giampiero Nadali."
Franco Ziliani, Il Taccuino del Franco Tiratore, 15.01.2006

Aristide.biz: un sito veramente completo, nel quale potrete trovare moltissime informazioni
legate al vino... La rete si propone sempre più  come strumento di cultura ma anche di evocazione, uno stimolo, a partire davvero  verso le "terre del vino"...
SuperEva Guide

Il Codice Aristide: ottime riflessioni sul mondo del vino
Il mai banale Giampiero Nadali propone sul suo valido blog Aristide una serie d’interessanti riflessioni sul mondo del vino, che condivido in pieno e sottoscrivo, e che penso possano costituire un valido promemoria per affrontare, dal punto di vista vitivinicolo ed enologico, il 2006 che arriva.
Franco Ziliani, Il Taccuino del Franco Tiratore

Fenomeno in grande crescita è anche quello dei blog (...) ed è proprio ad uno di questi blog scoperto recentemente che vorrei condurre la Vostra attenzione: si tratta di www.aristide.biz , un sito veramente completo, nel quale potrete trovare tante informazioni anche legate alla produzione del vino...
"boscoeliceo.net" wine letter del 16/03/2006, editoriale di Mirco Mariotti

Sono un produttore. Leggo molti blog che parlano di vino. Devo dire che il tuo pensiero è quello più sensato, realistico ed obiettivo. Complimenti per il tuo Codice, che condivido e sottoscrivo.
Carlo Boscaini, Az. Agricola Boscaini

Aristide, uno tra i wineblog-net più seguiti in rete...
Elisabetta Puiatti, Puiatti Wineblog 2.0, 23.03.2006

E' sicuramente uno dei migliori blog italiani che si occupa di vino, uno di quelli di riferimento per la varietà delle notizie proposte, dei commenti, delle riflessioni. Se c'é un wine blog che riesce puntualmente ad inserirsi nel dibatitto sul vino é proprio questo, apprezzabile anche per l'apertura ed il respiro internazionale che mostra. Con Nadali, purtroppo, ho avuto qualche discussione e causa differenti opinioni sul ruolo della Wine Blog Association lui é uscito dalla WBA. Questo non intacca però in alcun modo l'apprezzamento per il suo blog, che seguo costantemente.
Franco Ziliani, Vino al Vino, 31.08.2006

Italia, referencia en el mundo de los wine blogs
Hoy estoy contento porque, tras dar muchas vueltas, mirar, sopesar e indagar, he incorporado a los enlaces de este blog al que creo que es, junto a Franco Ziliani, uno de los dos mejores blogs de vinos escritos en Italia: el de Aristide (...)
Aristide tiene un blog distinto al de Franco, pero igualmente imprescindible. En un año ha crecido de forma espectacular, tiene cuanto uno esperaría encontrar en un blog documentado y alerta a las cosas del vino de su tierra, pero además, tiene algo muy interesante y que yo recomiendo leer: al estilo de lo que hace poco hizo Alder Yarrow (en Vinography), ha escrito el decálogo que mueve su conducta en la red. (...) Las de Aristide, junto con las de Adler, me parecen las más recomendables de las que le leído en la red. Como decía, hoy me siento afortunado y feliz porque he reunido en mi blog a las dos mejores referencias de nuestro tema (el mundo del vino) en Italia: Franco y Aristide.

Joan Gómez Pallarès, sul suo blog "De Vinis Cibusque", Barcellona, Spagna - 09.09.2006 - post completo qui.

"La gara per il miglior augurio/addobbo internet-natalizio tra i siti e blog che si occupano di vini e dintorni è stata vinta, ancora prima di cominciare, da Aristide (o almeno, questo è il mio giudizio)."
Pier Francesco Lisi, "Il Vino Biologico", 19.12.2006
[P.F. Lisi si riferisce alla testata natalizia 2006 di Aristide, questa è visibile a questo link.

Sua Altezza Pinot Nero: la classifica del concorso di Egna

VitignoItalia a Napoli, Internet-vino da tutt'altra parte